Enogastronomia
Il pane di Capoterra è un alimento genuino tipico della tradizione gastronomica sarda, meglio se accompagnato da un buon vino locale.
I tradizionali gnocchetti sardi rigati sono uno dei primi piatti della Sardegna, ormai conosciuti in tutto il territorio nazionale grazie alla grande distribuzione, che ancora oggi rappresentano la tipicità isolana.
A tavola, la cucina capoterrese non teme rivali: scopriamo come si prepara la celeberrima panada con le anguille.
La Foresta di Fois Nello
Loc. Sa Guardia Longa - 09012 CAPOTERRA (CA)
Tel. 070/710689
i Pilloi de taccua sono tordi con il mirto tipici della tradizione sarda, lessati e serviti legati in caratteristici mazzi.
Molti sono i dolci tipici di Capoterra ma tra questi meritano di essere assolutamente assaggiati i Bianchittus sardi (meringhe a base di mandorle) e le cozzuleddas (panzarotti di sfoglia dal morbido ripieno).
Uno dei prodotti tipici e caratteristici, e grande protagonista delle tavole e dei piatti, di Capoterra è Sa Buttariga, la Bottarga, ottenuta dalle uova di muggine. Rigorosamente cruda.
ICHNOS Centro Veterinario
Via Figari,5 - Int. 12K - CAGLIARI (CA)
Tel. 070/505096
Quali sono i prodotti ed i piatti tipici, della tradizione, di Capoterra? Vengono subito alla mente il pane e i malloreddus alla campidanese.
I malloreddus alla campidanese sono uno dei tipici piatti di Capoterra (Cagliari, Costa Sud Sardegna): gnocchetti, pomodoro, ragù di salsiccia e pecorino sardi. Per finire, una spolveratina di zafferano.