Eventi, feste e sagre

Anche Su Loi organizza ogni anno la tradizionale Sagra del Pesce

Secondo la migliore tradizione anche Su Loi, frazione del Comune di Capoterra, organizza la sua annuale sagra del pesce dove il pescato è il re della festa, accompagnato da musica folklorica dal sapore tradizionale

Come fosse quasi un rito che ogni località di mare rispetta ogni anno, soprattutto in estate, è facile trovarsi nel bel mezzo di una Sagra del Pesce dove, agli abitanti del luogo ma in special modo ai turisti, viene proposta una festa dove l’interprete principale è proprio il pescato, cucinato in differenti modi.

E dove è possibile trovare il pesce più fresco se non su di un’isola come la Sardegna? E’ per questa ragione che nel sud della Sardegna a Su Loi ogni anno si organizza la Sagra del Pesce. La kermesse non ha una data fissa ma viene stabilita di volta in volta anche se viene inserita all’interno della manifestazione Estate Insieme che ogni anno caratterizza l’estate di Capoterra.

Durante la sagra, presso degli stand all’aperto vengono cotti centinaia di chili di pesce: fritto oppure alla brace, orate, spigole e muggini vengono proposte seguendo le semplici (ma saporite) ricette della tradizione che riescono a soddisfare anche i palati più esigenti. Come in ogni festa di paese che si rispetti, anche la Sagra del Pesce di Su Loi non si limita a proporre solo del pesce freschissimo cotto al momento, ma anche dell'ottima musica folkloristica suonata da gruppi locali con organetto, fisarmonica e launeddas che accompagna una piacevole esperienza che non può che essere bagnata da un buon vinello fresco del territorio.

Chi ha già avuto modo di vivere questo evento conserva il ricordo di una intensa e bella giornata trascorsa all’aperto dove ha avuto modo di conoscere le radici di una terra tanto selvaggia quanto ospitale.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.