Eventi, feste e sagre

"Suffragette" chiude Cinema all'aperto 2017

Cinema all'aperto 2017, rassegna cinematografica promossa dalla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Capoterra, si concluderà il 24 novembre 2017 con la proiezione di "Suffragette", con Helena Bonham Carter e Meryl Streep. La trama narra della lavandaia Maud Watts e delle lotte di emancipazione femminile per ottenere il diritto al voto

In un’epoca caratterizzata da femminicidi e da violenze sulle donne, la Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Capoterra ha deciso di realizzare la rassegna Cinema all’aperto con otto proiezioni di film, l’ultimo dei quali verrà proiettato il prossimo 24 novembre 2017 alle 19:30, come sempre presso la storica Casa Melis di Corso Gramsci.

Il lungometraggio che concluderà Cinema all’aperto è "Suffragette” di Sarah Gavron, con Carey Mulligan, Anne-Marie Duff e Helena Bonham Carter nei ruoli delle protagoniste e Meryl Streep nei panni dell’attivista britannica Emmeline Pankhurst. Il termine Suffragette deriva da "suffragio” e indica un movimento di emancipazione femminile teso all’ottenimento del diritto al voto anche per le donne.

Suffragette di Sarah Gavron a "Cinema all’aperto” 2017 - Capoterra

Ambientato nella Londra del 1912, il film segue la vicenda della giovane lavandaia Maud Watts che si avvicina al movimento delle suffragiste su consiglio della collega Violet Miller. Nonostante la dura oppressione da parte del governo centrale, nel 1918 il parlamento britannico concesse il diritto di voto per le donne sopra i trenta anni, a condizione che fossero iscritte al registro degli elettori provinciali, oppure che avessero delle proprietà o che fossero studentesse universitarie. Infine, il suffragio universale femminile nel Regno Unito fu istituito nel 1928 per tutte coloro con più di ventuno anni, mentre in Italia si sarebbe dovuto attendere il 1946.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.