Eventi, feste e sagre

Cinema all'aperto, Capoterra contro la violenza sulle donne

Sarà un autunno contro la violenza sulle donne a Capoterra, grazie a "Cinema all'aperto". Otto film per sensibilizzare sul tema, da "Carol" di Todd Haynes a "Il colore viola" di Steven Spielberg fino al sorprendente "Suffragette" di Sarah Gavron

Cinema all’aperto è una rassegna di film curata dalla Commissione per le Pari Opportunità del comune di Capoterra dedicata al tema della violenza sulle donne. L’iniziativa, volta a sensibilizzare il pubblico sulla condizione del gentil sesso spesso vittima di abusi, consta di otto film, l’ultimo dei quali si terrà il prossimo 24 novembre 2017. Le proiezioni avranno luogo presso la storica Casa Melis, in Corso Gramsci, a partire dalle 19:30.

Dopo l’apertura con "La donna che canta” di Denise Villeneuve, si è passati a "The Danish Girl” di Tom Hooper, commedia ispirata alla storia della transessuale danese Lili Elbe mentre venerdì 29 settembre 2017 è stato proiettato "Agora” di Alejandro Amenàbar sulla vita della matematica e filosofa greca Ipazia. Si proseguirà il 6 ottobre 2017 con "Carol” di Todd Haynes, una commedia sentimentale ispirata al romanzo "The Price of the Salt” che narra le vicende della giovane fotografa Therese Belivet nella New York anni cinquanta.

Il 13 ottobre 2017 sarà la volta de "Il colore viola” di Steven Spielberg, un film sul razzismo nel Sud degli USA del primo Novecento con una Whoopi Goldbergispirata; la settimana successiva avremo "La bicicletta verde” del medesimo regista. Il 27 ottobre 2017 Theodor Melfi ci racconterà la storia della scienziata afroamericana Katherine Johnson con il suo "Il diritto di contare”. Infine, il 24 novembre 2017 la rassegna verrà chiusa da "Suffragette” di Sarah Gavron, uno sguardo amaro sulla storia dell’omonimo movimento di emancipazione femminile nella Gran Bretagna del 1912.

Ecco il programma completo di Cinema all'Aperto 2017 a Capoterra


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.