Il territorio

Torre degli Ulivi (Capoterra) e la sua spiaggia sassosa

Torre degli Ulivi, frazione di Capoterra, è famosa per la sua spiaggia sassosa ottima per la pesca con la canna e per la Seicentesca torre Su Loi. Lo scorso settembre, Brian De Palma vi ha girato alcune scene di "Domino", thriller con Nikolaj Coster-Waldau.

La frazione di Torre degli Ulivi è una delle più estese di Capoterra con i suoi duemila abitanti ed è facilmente raggiungibile anche da Cagliari, percorrendo la Statale 195 Sulcitana in direzione di Pula, imboccando l’omonimo bivio e proseguendo in direzione del mare. Questo quartiere residenziale nato negli anni Ottanta nella zona di "Orti su Loi” è attraversato da un viale alberato che lo divide in due settori, "A” e "B”, ed è stato protagonista di una notevole espansione edilizia negli anni Novanta con la costruzione di numerose villette a schiera.

Agli appassionati di turismo il nome Torre degli Ulivi non potrà che riportare alla mente l’omonima spiaggia sassosa, poco affollata e caratterizzata da un mare smeraldo e da un fondale roccioso che digrada dolcemente: per tali caratteristiche, questo luogo è molto amato da chi pesca con la canna. All'interno del settore B si trova la Seicentesca torre di Su Loi, una delle oltre cento postazioni costiere di avvistamento erette per far fronte alla minaccia delle incursioni piratesche, da cui si gode un panorama sulla parte occidentale del Golfo di Cagliari.

Nel settembre del 2017, il celebre regista Brian De Palma ha girato a Torre degli Ulivi alcune scene del suo film "Domino”, un thriller su un poliziotto danese in cerca di vendetta per l’uccisione del suo amico che si trova al centro di un caso che coinvolge la CIA e l’ISIS. Ad interpretarlo Guy Pearce, Carice van Houten e Nikolaj Coster-Waldau, il Jamie Lannister de "Il trono di spade”.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.