Il territorio

Genna Strinta: una riserva naturale per la salvaguardia del cervo sardo

Il Genna Strinta fa parte dell’area della XXIII Comunità Montana che ha base a Is Olias a Capoterra. Il territorio include, oltre che il Comune di Capoterra, anche quelli di Uta, Assemini, Villa San Pietro e Sarroch. Il suo valore naturalistico è tale che il WWF Italia ha voluto creare una sua oasi di oltre tremilasettecento ettari a cui ha dato il nome di Riserva di Monte Arcosu. La XXIII Comunità Montana, partecipa alla gestione dei servizi e alla valorizzazione di questo importante patrimonio ambientale.

Il Genna Strinta è entrato a far parte della riserva per salvaguardare il Cervo sardo e l’habitat dove questo vive. Ma, oltre al cervo, l’interesse naturalistico si espande anche ad altre specie della flora e della fauna locale. In questo territorio si trova la più ampia estensione di macchia foreste mediterranea presente in Europa.

Genna Strinta presenta un aspetto ancora selvaggio dove si può vedere la cima più elevata del Sulcis, il monte Is Caravius di oltre millecento metri che si differenzia dal vicino Monte Lattias per via di un territorio ricoperto da boschi e da dolci declivi. Massi di arenarie, graniti rosei e altre rocce metamorfiche compongono questa altura che fa parte del panorama paesaggistico di Capoterra.

Molto stimolanti sono le escursioni che possono essere organizzate alla scoperta di questo angolo di selvaggia natura che vengono realizzate attraverso percorsi di trekking e, anche, di MTB.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.