Eventi, feste e sagre

Il Cagliari film festival a due passi da Capoterra: il programma

a due passi da Capoterra, il centro del capoluogo sardo ospiterà il Cagliari film festival dal 18 al 20 ottobre 2019. Ci saranno proiezioni, lezioni e incontri con registi e critici come Luciano Marrocu, Letizia Cortini e Gianni Olla

A due passi da Capoterra, dal 18 al 20 ottobre 2019 ci sarà un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema: il Cagliari film festival. Dopo una breve anteprima in settembre, si entrerà nel vivo con la proiezione di dodici film alternati con sei lezioni di cinema e con vari incontri con autori e critici esperti come il regista Mario Brenta, la docente Letizia Cortini, la storica Vanessa Roghi e il critico Gianni Olla. Ecco dunque il programma più nel dettaglio.

Nella mattinata del 18 ottobre la kermesse entra nel vivo con la proiezione al Teatro Massimo del documentario francese "Domani” di Cyril Dion e Mélanie Laurent, nel quale i due cineasti si muovono alla ricerca spostano on the road alla ricerca di soluzioni per la salvaguardia dell'ambiente. Alle 17:30 il focus si sposterà sul Sessantotto con "Il grande sogno” di Michele Placido, mentre alle 19:30 "L’ordine delle cose” di Andrea Segre metterà al centro il tema delle migrazioni. Alle 21,30 "Il sorriso del gatto” alla presenza dei registi Mario Brenta e Karine de Villers.

Sabato 19 Gianni Olla parlerà del suo saggio "A morte i padri. Cinema e film negli anni della contestazione 1964-1976”, Luciano Marrocu terrà una lezione dal titolo "I Rapporti tra storia, politica e cinema nel Ventennio Sessanta/Settanta” e Letizia Cortini si concentrerà su "L’uso delle fonti audiovisive per lo studio della Storia”. In serata verranno proiettati i documentari "La Grande Storia. Don Milani il dovere di non obbedire” e "Il raccolto” di Andrea Paco Mariani, sullo sfruttamento degli agricoltori da parte del caporalato. Domenica 20 ancora lezioni di cinema e di storia con Letizia Cortini e Gianni Olla.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.