Eventi, feste e sagre

A scuola di fumetto con Theo Szczepanski

a Cagliari, l'Associazione culturale Qui e ora organizza un corso di fumetto tenuto dall'illustratore brasiliano Theo Szczepanski. Il laboratorio inizierà il 27 settembre 2019 per sette incontri totali

L’Associazione culturale Qui e ora organizza un corso di fumetto per principianti sulle tecniche fondamentali di disegno, sulla creazione di personaggi e sulle potenzialità narrative del disegno. Il laboratorio avrà luogo a partire dal 27 settembre 2019 alle 19 per 7 incontri, ogni venerdì in via Pasubio 27 a Cagliari. Il programma prevede da principio una presentazione di vari stili di fumetto, quindi un approccio pratico alle tecniche basiche di disegno, un’analisi su come raccontarsi a fumetti, l’elaborazione di una striscia e di una rivista con i materiali creati durante il corso.

Il curatore Theo Szczepanski, nato nel 1975 a Curitiba, nel 1998 si è laureato all’Accademia di Belle Arti e successivamente ha lavorato per un ventennio come illustratore per varie case editrici in numerosi formati come libri, giornali e riviste. Impegnato dal 1995 al 1999 presso la "Gibiteca de Curitiba”, dove si è occupato di corsi di fumetto, ha collaborato anche con l’Universidade Católica de Curitiba.

Le sue prime pubblicazioni risalgono all’adolescenza e le sue strisce sono state pubblicate sulle riviste Metal Pesado, Front, Pé de Cabra e sui giornali Gazeta do Povo, Jornal do Estado, Folha de Londrina e Rascunho. La sua prima storia lunga è "A grande cruzada”, pubblicata nel 2015, e nel 2018 è uscito l’adattamento del libro "Mar Paraguayo” dello scrittore Wilson Bueno. Ha anche eseguito le illustrazioni delle pareti della Biblioteca Pública do Paraná, oggetto di un profondo restauro.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.