Eventi, feste e sagre

San Patrizio con la musica dei Seefin

sabato 17 marzo 2018, in occasione della festa di San Patrizio sul palco dell'Old Style Pub di Capoterra saliranno i Seefin, compagine cagliaritana che farà ballare i presenti con i suoi brani irlandesi al suono di organetto, violino e banjo

Sabato 17 marzo 2018ritorna una tradizione della cultura irlandese: la festa di San Patrizio ormai celebrata in tutta Europa, Italia compresa. Per l’occasione i pub di tutto lo Stivale stanno preparando un cartellone denso di eventi e l’Old Style Pub di Capoterra, in corso Gramsci, non fa certo eccezione: sul palco del locale sardo saliranno i Seefin, pronti a far ballare il pubblico al suono della musica celtica.

Formatisi a Cagliari, i Seefin sono Andrea Earendil Camarra, Chris Kennedy, Des Loughrey-Grant e Patrick Tinley. Il loro repertorio è incentrato principalmente sul reel, musica medievale in 4/4 con cui si suole accompagnare una frenetica danza popolare tipica di Irlanda e Scozia. Gli strumenti maggiormente utilizzati sono violino, banjo, flauto traverso, fisarmonica, organetto, whistle e mandolino.

La festa di San Patrizio si tiene ogni 17 marzo e commemora l’introduzione della religione cristiana in Irlanda, avvenuta nel V secolo ad opera del vescovo Patrizio. Tale giornata è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda ma viene celebrata anche in numerosi altri paesi, soprattutto quelli che hanno subito una forte immigrazione dal paese nordeuropeo come gli Stati Uniti. In tale occasione si trangugiano grandi quantità di birra Guinness e di sidro di mela, insieme a piatti tipici come il Roast Dinner di manzo bollito, patate arrostite, piselli e carote, accompagnato da pane Soda Bread.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.