Eventi, feste e sagre

Sagra del Pane di Capoterra

A Luglio a Capoterra c'è profumo di pane nell'aria...

La Sardegna è una terra ricca di tradizioni da riscoprire, anche a tavola. Ne è un esempio il pane fatto in casa all'antica maniera, un prodotto e una preparazione quasi rituale protagonisti della Sagra del Pane di Capoterra.

Gli antichi forni si riaccendono

Durante la Sagra del Pane vengono allestiti i forni tradizionali per la cottura del pane, costruiti con i 'ladiri', mattoni di terra cruda, e paglia. Oltre all'impasto realizzato a mano con ingredienti semplici di provenienza locale, è anche questa cottura "antica" a conferire al pane sardo il suo sapore unico.

Pane per tutti i gusti

La Sagra del Pane è l'occasione migliore per assaggiare i tanti tipi di pane della tradizione sarda, come quelli a base di ciccioli di maiale (in sardo 'gerda'), di formaggio, di olive, senza dimenticare lo storico civraxiu, il pani indorau, quello frittu e molte altre ricette.

Un'estate che sa di buono

L'appuntamento annuale con la Sagra del Pane di Capoterra ha luogo a luglio; inoltre, d'estate un ricco calendario di manifestazioni anima l'intero Sulcis-Iglesiente, permettendo di scoprire il meglio della gastronomia locale, tra pesce, carne, malloreddus e, naturalmente, pane.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.