Il territorio

Capoterra: una località tra mare, monti, miniere e natura

Capoterra, a una decina di chilometri da Cagliari, è affacciata sul Golfo degli Angeli e offre diverse spiagge, da quelle di sabbia fine come La Maddalena agli arenili brevi e ghiaiosi perfetti il surf, come Frutti d'oro. Piacevole la visita al centro abitato, ma soprattutto di grande interesse gli itinerari che conducono alla scoperta del vasto territorio comunale.

Il centro abitato

Capoterra vanta origini antichissime, ma tranne la torre punica di Su Loi, nulla è rimasto perché la località venne distrutta dagli Aragonesi nel XIV secolo e abbandonata. Il ripopolamento avvenne sul finire dei Seicento e oggi il borgo si presenta come una località curata abbellita dalla chiesa del patrono Sant'Efisio, mentre nell'area montana si trova la medioevale chiesetta di Santa Barbara.

La natura

Nel territorio di Capoterra è compresa una parte della laguna di Santa Gilla, dove è possibile ammirare aironi, cormorani e i fenicotteri rosa. Nell'entroterra si snodano percorsi naturalistici che portano alla scoperta di Bidda Mores, Gutturu Mannu tra boschi, cascate e strette gole e della Riserva Naturale del Monte Arcosu. Da non perdere una visita all'antica Miniera di San Leone.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.