Il territorio

La Maddalena spiaggia, l'estate capoterrese

Descrizione del litorale, il Lido e i suoi colori

La Maddalena spiaggia è una lunga striscia di costa sabbiosa ubicata nel comune di Capoterra, chiamata appunto, in alternativa, Lido di Capoterra. L'arenile si presenta piuttosto ampio, con granelli di dimensioni medie, che alla vista presentano magnifici riflessi dorati; è possibile sovente scorgere delle bellissime e colorate conchiglie. Il fondale marino è basso, privo di sassi, perlopiù sabbioso, e le sue acque virano da un colore azzurro al verde cristallino. Per raggiungere La Maddalena spiaggia si percorre la SS195 fino al bivio per Capoterra e si svolta verso l'arenile, seguendo le semplici indicazioni visibili lungo strada.

Tra servizi moderni e utilizzi antichi

Il Lido di Capoterra è la spiaggia preferita dagli abitanti della zona, che sanno di poter godere di un meraviglioso mare e dei servizi che l'area attrezzata può offrire, dal noleggio ombrelloni ai punti ristoro, dai giochi per i più piccoli all'ampio parcheggio. La Maddalena spiaggia è famosa inoltre per essere stata il punto di arrivo della strada ferrata che, dalla miniera di San Leone, portava il ferro fino al mare, per poter essere caricato sulle navi dirette in Francia, fino ai forni fusori nella Società concessionaria d'oltralpe.


Nella foto: spiaggia La Maddalena - Lido di Capoterra (Capoterra, Cagliari, Costa Sud Sardegna). Da traccedisardegna.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.