Eventi, feste e sagre

Il Centro cinofilo Asd Dorys presenta l'huntering

sabato 20 gennaio 2018 il Centro cinofilo Asd Dorys di Capoterra organizzerò una giornata di presentazione e promozione dell'huntering, un nuovo sport cinofilo che si articola nelle tre prove di obbedienza, traccia e riporto molto utili per sviluppare autocontrollo, concentrazione e fiducia

Il cane è il migliore amico dell’uomo, da sempre animale da compagnia e da divertimento. Ad alcune persone piace anche ottenere dei risultati dal proprio quadrupede, pertanto preferiscono addestrarlo e tenerlo in allenamento: nascono così nuovi sport cinofili tra cui l’huntering, rielaborazione della caccia, forse l’attività ancestrale più radicata nell’istinto dell’animale ed esaltata dalla capacità canina di collaborare con gli esseri umani, seguendo le tracce e riportando le prede colpite a morte. Per sensibilizzare e far conoscere questa disciplina, il Centro cinofilo Asd Dorys di Località Torre degli ulivi a Capoterra, organizza una giornata di presentazione di un percorso di addestramento, sabato 20 gennaio 2018.

L’huntering è aperto a tutti i cani e si compone principalmente di tre sezioni: obbedienza, traccia e riporto, ognuna con differenti gradi di difficoltà. Contrariamente a quello che i profani potrebbero pensare, l’obiettivo di tale disciplina non è tanto quello di produrre una performance meccanica, quanto quello di conoscersi più a fondo: attraverso l’obbedienza il cane acquisirà maggiore autocontrollo, seguendo la traccia svilupperà concentrazionee affrontando la prova di riporto imparerà a fidarsi maggiormente del suo padrone. L’huntering costituisce un’attività complementare alle altre che i cani possono svolgere e, oltre ad aumentare il rendimento dei quadrupedi, farà aiuterà a sviluppare una sana relazione di scambio e non di pura affettività.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.