Arte, cultura e tradizioni

L'età nuragica e romana, l'oppidum di Caput Terrae

Capoterra può vantare una storia molto antica con insediamenti della Cultura di Ozieri a Cuccuru Ibba e nuragici a Monti Arrubiu. Dopo aver fatto parte della sfera d'influenza punica, nel 238 a.C. fu conquistata da Roma, il cui insediamento di Caput Terrae godette dello status di oppidum

Oggi inglobata nell’area urbana di Cagliari, Capoterra vanta una storia molto antica e affonda le proprie radici in epoca prenuragica, come testimoniano l'officina litica e le capanne circolari visibili nelle zone di Cuccuru Ibba e di Pranedda de Punta Sa Loriga, probabilmente appartenenti alla Cultura di Ozieri. All’età nuragica risalgono invece il complesso di Monti Arrubiu e quelli di Is Antiogus, Carrubba Durci e Is Cuccureddus, di cui restano solo vaghe tracce.

A partire dal VI secolo, l’isola cadde sotto la sfera d’influenza punica, come attestato dai resti archeologici rinvenuti a Su Loi, nel canale collinare di S. Antonio e in altre zone impervie. Non si trattò di una convivenza pacifica: gli autoctoni sardi opposero una fiera resistenza a Cartagine ma, dopo qualche successo iniziale, furono costretti ad arrendersi. Con la conquista della Sardegna da parte di Roma nel 238 a.C., gli insediamenti agricoli si moltiplicarono: da Perda Su Gattu a Maddalena, da Sa Cresiedda a Birdiera, da Baccalamantza fino a Su Lillu e a quello vicino a Tanca Sa Turri, da cui deriva il centro urbano attuale. All’epoca imperiale risale anche il toponimo della regione, "Caput Terrae”, chiaramente derivato dalla posizione geografica.

Secondo alcuni storiografi, l’insediamento di Caput Terrae romana godeva dello status di oppidum, un centro fortificato non provvisto di un confine sacro considerato più importante del semplice vicus ma inferiore rispetto alla civitas.

1 Commenti

  • Alberto Manca
    21/08/2019 17:50

    Dove si possono trovare delle informazioni nel merito dei resti del complesso di "Is Antiogus"? Io ho visitato il posto che è immerso nella foresta con diverse rovine ma non sono censite nelle Mappe. Il censimento più vicino è il Nuraghe Fanebas. Qualcuno può aiutarmi a far luce su questo villaggio nuragico? Grazie anticipatamente

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.