Eventi, feste e sagre

Festa di San Gerolamo a Capoterra

Ogni anno alla fine del mese di Settembre torna il consueto appuntamento con la festa di San Gerolamo, una ricorrenza assai sentita dagli abitanti, attesa tutto l'anno

Si tiene nell’ultima domenica di settembre la Festa di San Gerolamo a Capoterra: l’evento è atteso non solo dagli abitanti della cittadina del sud della Sardegna ma anche dai vicini cagliaritani che ne approfittano per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento.

La piccola chiesa trova sede in una radura che si apre tra Poggio dei Pini e Capoterra e ha origini antiche. Si ha notizia che a metà del Cinquecento questa chiesa era già conosciuta come rifugio degli eremiti di San Gerolamo anche se la chiesa, sicuramente, fu ricavata da una costruzione già esistente della quale non si hanno notizie certe. L’ipotesi che la sua antica funzione anacoretica sia collegata alla sua collocazione è più che plausibile. 

La chiesa venne tuttavia dedicata al San Gerolamo per omaggiare il religioso che nel XII secolo riuscì a cancellare le tradizioni bizantine per sostituirle con quelle cattoliche. La chiesa campestre fu anche sede di Canonicato ma quando i beni di questo furono trasferiti allo Stato, l’edificio venne abbandonato e così rimase fino agli inizi del XX secolo.

Ma, tornando alla Festa di San Gerolamo che i cittadini di Capoterra organizzano alla fine dell’estate, questa rappresenta un appuntamento irrinunciabile per grandi e piccini che potranno vivere l’emozione di balli, musiche e, alla fine, degli stupendi fuochi pirotecnici che concludono la kermesse.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.