Eventi, feste e sagre

Festa di Santa Barbara di Capoterra

La Santa Patrona, insieme a sant'Efisio, della cittadina nei pressi della Costa Sud della Sardegna viene celebrata per 2 giorni nel primo week-end di luglio

La città di Capoterra, nel sud della magnifica Sardegna, affida la protezione della sua gente e del suo territorio a due figure sante, il più noto sant'Efisio e la giovane martire sarda Santa Barbara. In particolare i festeggiamenti in onore della patrona cagliaritana si svolgono durante la prima settimana di Luglio. Per due giorni il centro abitato si anima e i cittadini collaborano per rendere speciale la tradizionale sagra paesana, in grado di attirare visitatori, curiosi e devoti da ogni parte dell'isola. L'evento è molto apprezzato anche dai numerosi turisti che durante la stagione estiva vanno a moltiplicare la popolazione nella zona e che rimangono affascinati dal folklore sardo.

I festeggiamenti, tra fede e divertimento

Il programma relativo alla Festa di Santa Barbara di Capoterra si divide tra appuntamenti a carattere religioso e civile. Di grande fascino è senza dubbio la preparazione della statua della Santa, a cui segue la processione che porta il simulacro sino alla Piazza Cimitero e da qui ci si muove in macchina con un corteo che avrà come punto d'arrivo la chiesa dedicata alla Santa, in zona Sa Scabizzada. Qui infatti la giovane martire, secondo la leggenda, venne decapitata. Gli eventi civili sono vari e divertenti, dalle gare di poesia agli spettacoli musicali, passando per spettacoli pirotecnici e balli in piazza, il tutto organizzato e messo a punto dal Comitato di Santa Barbara, che da anni si occupa della manifestazione.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.