Il territorio

Frazione e lago Poggio dei Pini di Capoterra

Il complesso residenziale di Poggio dei Pini

La località Poggio dei Pini nacque nel luglio del '66 per opera di alcuni soci, per la precisione 12, che si trovarono a cercare un luogo adatto al progetto di un centro residenziale. Si valutarono caratteristiche ambientali e urbanistiche di varie zone, fino ad arrivare a scegliere un terreno di circa 280 ettari in agro di Capoterra, conosciuto come tenuta agricola, appartenente agli eredi della famiglia di Donna Maria Saggiante. Il nome venne proposto da Elia Marracini e tale rimase fino ai giorni nostri. Poggio dei Pini vanta oggi la presenza di scuole, organizzazioni sportive, acquedotto e strutture religiose, oltre che tutti i principali servizi.

Vivere immersi nel verde a due passi dal mare

L'urbanizzazione della località si sviluppò cercando di preservare le bellezze naturalistiche della zona, tanto che Poggio dei Pini tutt'oggi vanta vasti lotti di terra adibiti a parchi di uso comune e una gran percentuale di verde tra le case residenziali. Tra le altre peculiarità del territorio spiccano la vicinanza al mare, la presenza del fiume e del lago, oggi al centro di numerosi dibattiti di carattere ambientale. Il lago infatti, ospitante varie specie di pesci e di volatili, presenta delle zone protette, interdette alla pesca e alla caccia, spesso soggette a deturpazione ad opera di incivili e pescatori abusivi.


Nella foto: veduta del lago di Poggio dei Pini di Capoterra (Cagliari, Costa Sud-Ovest Sardegna). Da comune.capoterra.ca.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.