Arte, cultura e tradizioni

Villa d'Orri di Sarroch

Sarroch e i Manca, tra sfarzo, magnificenza, un giardino all'italiana e Sant'Efisio! A poco più di 10 Km da Capoterra (Cagliari, Sardegna del Sud)

Poco distante da Cagliari e da Capoterra, precisamente nel territorio di Sarroch, è possibile ammirare Villa d'Orri, un capolavoro di architettura settecentesca, edificata proprio al centro di un vasto possedimento agricolo. La casa padronale venne fatta costruire su ordine del marchese Stefano Manca, figlio di don Giacomo Manca Amat, nel momento in cui il padre, ormai vecchio, decise di trasferirsi a Sassari, lasciando l'amministrazione delle terre di Orri nelle mani di Stefano. L'ampio giardino conferisce ancor più magnificenza alla struttura, il parco e l'ingresso diretto al mare completano il quadro. Attualmente la villa è ancora di proprietà della famiglia Manca di Villahermosa.

Villa d'Orri, testimonianza di una ricchezza passata

La villa attraversò, nel corso dei secoli, periodi di grande splendore, divenendo un importante centro culturale e di aggregazione per la comunità, fino ad ospitare addirittura la corte del Re Carlo Felice in esilio. Il complesso strutturale di Villa d'Orri comprende, oltre alla residenza padronale, alcuni depositi, il piccolo borgo e i magazzini. L'edificio principale si trova tra i campi coltivati e il parco, a cui si può accedere direttamente dal piano nobile, al cui interno gli elementi d'arredo trasudano ricchezza.
Inoltre, nel complesso di Villa d'Orri di Sarroch si trova una cappella dedicata alla Santissima Vergine del Carmelo, chiamata anche Santa Maria di Orri, protagonista e tappa della Festa e Processione di Sant'Efisio.


Nella foto: veduta dell'entrata e del giardino della Villa d'Orri di Sarroch (Cagliari, Sardegna del Sud). Da xn--blogmaril-e5a.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.