Enogastronomia

I Malloreddus, il gusto della tradizione

I tradizionali gnocchetti sardi rigati sono uno dei primi piatti della Sardegna, ormai conosciuti in tutto il territorio nazionale grazie alla grande distribuzione, che ancora oggi rappresentano la tipicità isolana

Tra i gustosissimi piatti che la Sardegna ha da offrire a quanti desiderano visitare questo magico luogo naturale, i malloreddus (noti anche come gnocchetti sardi rigati), sono una delle eccellenze del territorio, preparati ancora oggi secondo le migliori ricette della tradizione culinaria isolana.

Dopo aver visto come gustarli secondo la ricetta alla campidanese, conosciamone anche l’origine: come sono fatti i malloreddus? Quale farina si usa? Sono semplici da preparare in casa? Ecco la risposta a tutti i quesiti.

I malloreddus: la gustosa ricetta della Sardegna

Ingredienti

  • 500 g di farina di semola di grano duro
  • Sale q.b.
  • Acqua q.b.

Preparazione dei malloreddus

Per preparare al meglio questa pasta semplice ma assai gustosa, soprattutto quando condita a dovere come nella ricetta alla campidanese, si deve dapprima disporre la farina di grano a fontana e vi si versa il sale e l’acqua tiepida; si impasta e si lascia riposare per circa mezz’ora. Si ricavano, poi, dei cilindri e si rigano nel retro; si lasciano asciugare e si procede, poi, con il cuocerli o conservarli.

Semplice, veloce, adatto a tutti: questo è il segreto degli gnocchi sardi rigati, che potrete tranquillamente riproporre anche a casa vostra, assaporando così tutto il gusto autentico della Sardegna. Provare per credere!

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.