Arte, cultura e tradizioni

Il Don Giovanni di Mozart a Capoterra

un appuntamento con la grande lirica: sabato 9 giugno 2018 il Comune di capoterra ospiterà la rappresentazione del Don giovanni di Mozart, capolavoro del compositore austriaco, con il Baritono Angelo Romero e le musiche dell'Orchestra Wendt

Un classico che non tramonta mai ad opera del genio di Mozart: sabato 9 giugno 2018 alle 19:30, presso l'aula consiliare della sede municipale di Capoterra di via Cagliari, verrà rappresentato il "Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart. A salire sul palco sarà il Maestro Baritono Angelo Romero, mentre le musiche verranno eseguite dall'Orchestra Wendt diretta dal Maestro Don Raimondo Mameli. L’ingresso sarà gratuito e si prevede un importante afflusso di pubblico.

"Don Giovanni”, opera lirica in due atti, venne composta nel 1787, seconda della trilogia realizzata su libretto di Lorenzo Da Ponte: si tratta di una sorta di opera buffa con la presenza di elementi tipici dell'opera seria, e a commissionarla fu una personalità d’eccezione: l’imperatore Giuseppe II, e la première fu al Teatro degli Stati di Praga. Oggi, il "Don Giovanni” è unanimemente considerato come un capolavoro del geniale compositore austriaco, autore di opere immortali, che sarebbe morto appena trentacinquenne di lì a quattro anni.

La storia narra del personaggio che incarna la sensualità tipica dei paesi latini: Don Giovanni, uomo gaudente e infallibile conquistatore di donne, vive la propria vita all’insegna degli eccessi e del piacere, arrivando a uccidere un vecchio commendatore che lo aveva sfidato a duello per vendicare l’onore di sua figlia. Dopo una serie di vicissitudini, Don Giovanni incontrerà la statua parlante del vecchio assassinato, ma nemmeno in quel momento accennerà a pentirsi, venendo infine accolto dai diavoli dell’inferno.

Qui sotto la locandina dell'evento.


Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.