Eventi, feste e sagre

Un'escursione al panoramico Monte Santa Barbara

sabato 21 aprile 2018 è in programma un'escursione al Monte Santa Barbara e alla località Poggio dei Pini organizzata dall'associazione "Tra monti e mare Saba Giampiero"; il percorso, della durata di 6 ore tra andata e ritorno, è classificato con una difficoltà di tipo E

L’associazione "Tra monti e mare Saba Giampiero” organizza per sabato 21 aprile 2018 un’escursione al Monte Santa Barbara e alla località Poggio dei Pini, un percorso altamente panoramico da cui si potrà godere una vista impareggiabile sul litorale di Capoterra e su tutta la parte occidentale del Golfo di Cagliari. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 8:00 presso il ristorante "Sa Cardiga e Su Schironi”, all’incrocio per Capoterra, da raggiungere ognuno con la propria auto.

Il percorso è costituito da un itinerario ad anello: si inizierà con un sentiero in salita, con tanto di tornanti, che aggirerà la montagna superando un pianoro scosceso, un Rio dalla portata variabile e un canalone coperto di fitta vegetazione, fino a raggiungere la cima. Dopo aver ammirato il panorama e consumato il pranzo, si riprenderà il cammino in discesa fino a raggiungere il sentiero che condurrà alle auto.

Il percorso, lungo 8 chilometri, presenta una difficoltà categoria E ed un dislivello di 420 metri; secondo le stime, il tempo di percorrenza è di circa 6 ore fra andata e ritorno e per affrontarlo si consiglia di portare un abbigliamento adatto alla stagione e soprattutto delle scarpe da trekking.  Un importante accorgimento è quello di evitare per quanto possibile di fumare, in quanto l’escursione è finalizzata al benessere fisico e psicologico.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.